top of page

Il gruppo si riunisce nell’estate del 2016 anche se l’attività concertistica parte ufficialmente solo nel 2017. Infatti, contrariamente a come si può pensare, è necessaria una buona  preparazione musicale anche nella musica popolare.   Il nostro auspicio è diffondere la nostra tradizione musicale popolare. La nostra cultura popolare sta lentamente scomparendo per tanti motivi: la globalizzazione, l’influsso di stili musicali differenti, l’abbandono delle campagne, etc. E’ fondamentale dunque riuscire a trovare la giusta chiave che possa aprire il cuore delle nuove generazioni e lavorare affinché queste bellissime tradizioni secolari non vengano dimenticate per sempre. Un nostro cruccio è quello di riscoprire il saltarello marchigiano suonato con violini ed altri strumenti melodici quali il flauto (come avveniva in passato fino ai primi del ‘900).

Il nostro repertorio è piuttosto vario e si articola in canti e strumentali della tradizione popolare del Piceno riarrangiati e attualizzati; alcuni brani invece sono stati musicati da Marco Pietrzela usando i testi raccolti nell’800 nelle nostre campagne da studiosi quali Alighiero Castelli.

In generale abbiamo organizzato il vasto repertorio in:

  • Canti da Osteria tipicamente goliardici e simpatici adatti a locali e spazi chiusi;

  • Repertorio da piazza con brani ballabili e vivaci, col saltarello a farla da padrone;

  • Canti per le tradizionali Serenate nuziali a carattere amoroso e romantico da cantare insieme al futuro sposo a pochi giorni dal fatidico “si”.

  • Pizziche, Tarante e Tammurriate del Sud Italia.

Insomma, un repertorio davvero vario ed adatto alle più disparate situazioni.

​

​

I membri del gruppo sono:

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

VALENTINA MANNI - Cantante

La sua carriera artistica comincia a 15 anni con lo studio di ciò che è la dedizione, il rigore e il sacrificio di una sua grande passione: la musica!

Negli anni ha avuto la possibilità di cantare diversi generi musicali diametralmente opposti che l' hanno resa ancora più radicata a questo mondo. Attualmente, oltre al gruppo popolare Sibylla Moris, ha un gruppo blues, i Box 51, e un gruppo rock, i Psiko killers.

E' anche cantante di un'associazione religioso-culturale con a capo la dott.ssa Pina Traini; la collaborazione con tale associazione l' ha portata ad avere incontri lavorativi ed artistici con personaggi conosciuti ed affermati come Enzo De Caro e Vincenzo Bocciarelli ed esperienze canore in Vaticano.

La sua vocalità molto duttile e la sua espressività l'hanno resa una delle cantanti popolari più apprezzate della zona.

​

MANLIO AGOSTINI - Cantante e

Chitarrista

Fin da piccolo ascolta i dischi della madre, tra cui spiccano Dalla e De Andrè, artisti di cui si innamora ben presto tanto da comprarne l’intera discografia. Il suo primo incontro con la chitarra, invece, avviene all’età di 22 anni, quando scopre dentro l’armadio della zia una chitarra sgangherata, senza più corde né ponte. La porta con sé a Firenze per accompagnarlo durante gli studi universitari e, in erasmus in Spagna, ha modo di frequentare un corso di chitarra flamenca. Al suo ritorno, con la band "Oltremario" si esibisce per la prima volta in live all’Eskimino, storico locale di Firenze. Nel 2007 torna ad Ascoli e fonda con Marco Pietrzela gli "Abetito Galeotta" (di cui è paroliere e compositore). Parallelamente riceve lezioni di canto e porta avanti gli studi da autodidatta sulla chitarra, con una breve parentesi presso l’Istituto Musicale “Spontini” di Ascoli P., dove segue un corso annuale di chitarra e solfeggio. Da due anni suona nel gruppo di pizzica "Il Girotondo Popolare".

​

FABRIZIA LATINI - Corista & Ballerina

Fin da piccola si appassiona al canto ed entra a far parte della Corale delle Voci Bianche di Maltignano diretta dal maestro Cesare Catani. Successivamente entra nel Gruppo Corale Maltignanese sotto la guida dei maestri Giovanni Allevi, Debora Mancini, Carlo Bonelli e Cinzia Branella partecipando a numerosi concerti tra Marche e Abruzzo.

Come voce recitante ha preso parte al racconto musicale "I briganti" (testo di G. D'Errico e musiche di M. Pietrzela) presso la fortezza di Civitella del Tronto.

Da quando entra a far parte del gruppo dei Sibylla Moris si appassiona anche al ballo. Segue dunque dei corsi e si specializza nel ballo del Saltarello.

​

MARCO PIETRZELA - Flauto, Ottavino, Rebbeco'

Ha studiato flauto traverso con il maestro Maria Fabiani (il primo anno) e successivamente con il maestro Gian Paolo Corradetti (fino al diploma) presso l'Istituto Musicale "G. Spontini" di Ascoli Piceno. Ha studiato composizione con il maestro Giuliano Di Giuseppe presso l'Istituto Musicale "G. Spontini" di Ascoli Piceno e, successivamente, con il maestro Marco Frisina a Roma. Si diploma quindi al Conservatorio "D'Annunzio" di Pescara nel 2008. Ha insegnato presso l'Istituto Musicale "G. Spontini" di Ascoli Piceno e tenuto dei corsi sulla musica popolare picena. Dal Dicembre 2013 insegna flauto traverso e solfeggio e teoria musicale all'Istituto Musicale "G. Sieber" di Offida (Ap) e la Scuola LeArti di Ascoli Piceno.

Per oltre 10 anni suona nel gruppo della "Compagnia del Saltarello" e realizza studi e ricerche sulla musica popolare del Piceno.

​

SANTE QUAGLIA - Fisarmonicista

Studia fin da piccolo con il maestro Mario Feriozzi prima tastiera e poi fisarmonica arrivando ad affrontare compositori classici del calibro di Bach e Rossini.

Dall'età di 16 anni suona con il gruppo folkloristico "La pommadora" dell' Istituto Tecnico Agrario di Ascoli Piceno.

Dal 2007 al 2013 ha cantato con la rinomata Corale "Cento Torri" sotto la direzione del maestro Bernardo Azzara.

Ha collaborato come fisarmonicista con numerosi gruppi folkloristici locali.

Ha condotto degli studi sulla ciarammella e suonato occasionalmente con il gruppo musici dei balestrieri di Assisi.

​

RICCARDO MONTI - Percussionista

Appassionato di musica pop rock inizia a suonare nel 2001 grazie al maestro Andrea Maurizi. Successivamente studia batteria col maestro Marcello Piccinini col quale si perfeziona.

Tra il 2006 e il 2013 suona in diversi gruppi con influenze rock, punk-rock e grunge. Incuriosito dalla particolarità del genere nel 2014 si avvicina alla musica popolare.

Nel 2015 studia con il maestro Domenico Candellori approfondendo lo studio del tamburello e di varie tecniche percussionistiche che gli permettono di suonare con grande duttilità stili differenti come pizziche, tammurriate, saltarello marchigiano etc.

​

48382172_2224006191206640_70821623482317

MASSIMO ROMANIELLO - Percussionista

E' l'elemento irpino del gruppo.

Suona le tammorre praticamente da sempre ma una sera del 1998, durante la festa della Madonna delle Galline, conobbe Zì Giannino, un anziano di Somma Vesuvana che lo stimolò e lo perfezionò. 

Da quando gli disse: "A Penna vi vide, lu vi qua ... è arrivato lo sonatore", pizziche e tammurriate fanno parte integrante della sua vita.

Nella sua verde Irpinia è conosciuto per la bravura nel suonare la tarantella di Montemarano che racchiude tutti i paesi limitrofi e anche Montella, suo paese d'origine.

​

TIBOR CECCHINI - Ballerino

Fin dall'età di 15 anni si appassiona ai balli popolari. Si dedica prima allo studio dei balli del Sud Italia, seguendo dei corsi di Marzia Menchini, e poi ai balli del nostro territorio andando a studiare gli anziani del posto. Si specializza dunque nel ballo del Saltarello.

Nel 2017 entra ufficialmente nel gruppo dei Sibylla Moris e nel 2019 è il responsabile del corso "Sibylla Danze Popolari".

​

53439679_340659829892748_624751353675959
386787824_805502371577768_64576251239113

LAURA ANGELONI - Ballerina

Sono nata il 05-10-87. Ho sempre avuto la passione per il ballo, da quando ero piccola ho sempre fatto danza. Mi sono avvicinata al ballo popolare nel 2013, da tempo mi affascinava la danza popolare e la pizzica Salentina. Nello stesso anno sono entrata a far parte del gruppo di danza popolare Core Meu con cui ho iniziato a fare spettacoli tra Abruzzo e Marche. Nei Sibylla Moris sono entrata a far parte da Aprile 2022 e a seguire dei Trallallero. La cosa più bella è continuare a crescere ed evolversi con la propria passione, grazie alla quale ho modo di vivere esperienze bellissime: abbiamo fatto un progetto di Saltarello con i bambini delle scuole di Ascoli, siamo stati in una casa di riposo a portare un po' di gioia a degli anziani..esperienze che arricchiscono molto.

​

© 2016 by Sibylla Moris - musica popolare

bottom of page